Salta al contenuto principale

Sostenibilità Ambientale

UN'AZIENDA SOSTENIBILE

Utilizziamo, sviluppiamo e incoraggiamo i nostri Clienti all'adozione di tecnologie ecosostenibili per proteggere le generazioni future

La nostra Strategia

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

La nostra strategia di sviluppo sostenibile si fonda sulla ricerca tecnica, sull'innovazione e sulla gestione efficace di tutti i processi produttivi poiché il successo di un'organizzazione nel tempo è legato alla capacità di rispondere in tempi rapidi alle esigenze e alle aspettative del mercato. 

Nel tentativo di realizzare tale missione, implementiamo un processo di crescita sostenibile, fondato sul rispetto dell'ambiente e sull'impegno nei confronti del benessere sociale dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo.

IL METODO PRODUTTIVO E LE CERTIFICAZIONI

IL METODO PRODUTTIVO

Visa SpA pone la massima attenzione al rispetto degli interessi della collettività e considera l’ambiente e la natura valori fondamentali e patrimonio di tutti, da tutelare e difendere. Visa SpA si impegna ad adottare comportamenti responsabili di salvaguardia dell’ambiente agendo nello scrupoloso rispetto delle normative ambientali applicabili, nonché dei limiti definiti da eventuali autorizzazioni e prescrizioni ricevute dagli enti competenti, ed evitando comportamenti dannosi per l’ambiente.

Il nostro Piano Ambientale prevede alcuni obiettivi che coinvolgono l'intera organizzazione:

  • EMISSIONI ATMOSFERICHE: monitoraggio e riduzione continua delle emissioni derivanti dai processi produttivi o dalla combustione di combustibili fossili.
  • GESTIONE ENERGETICA: riduzione del consumo totale di energia mediante l'ottimizzazione dell'efficienza di stabilimenti e processi.
  • GESTIONE DELLE ACQUE: impegno costante nella riduzione del consumo totale di acqua e nel mantenimento di un elevato livello di qualità per le acque reflue.
  • TRATTAMENTO DEI RIFIUTI: riduzione della quantità di rifiuti generata e aumento dei tassi di recupero e riutilizzo.

 

VISA SPA LE NOSTRE CERTIFICAZIONI:

ISO 14001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Tutti gli stabilimenti del gruppo Visa SpA sono certificati ISO 14001:2015. Il sistema definisce specifiche procedure di monitoraggio e controllo, attribuisce chiari ruoli e responsabilità e mantiene attiva la comunicazione con le parti interessate e con le Autorità competenti. Nel rispetto dei requisiti previsti dal Sistema di Gestione Ambientale, ogni anno gli stabilimenti produttivi definiscono iniziative di miglioramento delle prestazioni ambientali. Rilevante importanza assumono le disposizioni definite nei siti del Gruppo atte a garantire l’azione immediata nelle situazioni di potenziale emergenza ambientale. Esse garantiscono una pronta reazione in caso d’incidente al fine di evitare o minimizzare l’impatto ambientale.

ISO 9001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Visa SpA è un’azienda certificata ISO 9001:2015. La norma specifica “I requisiti di un sistema di gestione per la qualità quando un’organizzazione ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili e mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili”.

ISO 3834 e EN 1090 - SALDATURA CERTIFICATA

La norma ISO 3834 definisce i requisiti di qualità per la saldatura per fusione di materiali metallici. Tra gli obiettivi della norma ci sono: assicurare la competenza dell'azienda nel processo di saldatura, garantire ai clienti la conformità dei prodotti realizzati e tutelare i lavoratori durante le fasi di lavoro.

La certificazione EN 1090, invece, attesta la capacità dell'azienda di produrre materiali che soddisfano tutti i requisiti di qualità previsti dalla norma. Questo tipo di certificazione permette, ad esempio, di poter marcare CE i nostri prodotti in acciaio strutturale e venderli in Europa e all'estero.

L'ATTENZIONE ALL'AMBIENTE FA PARTE DELLA POLITICA AZIENDALE

In tutte le nostre attività ci adoperiamo per la preservazione del nostro ambiente diffondendo una cultura aziendale caratterizzata da una spiccata consapevolezza ambientale. Per questo motivo abbiamo voluto integrare nel documento di "Politica Aziendale" il nostro impegno nei confronti dell'ambiente.

RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE 

Visa S.p.A. si impegna ad operare nel rispetto dei diritti umani, dei diritti e della professionalità dei propri dipendenti, a garantire un ambiente di lavoro salubre a tutela della salute e della sicurezza di chi vi opera.

soluzioni Ecologiche già adottabili sui nostri gruppi elettrogeni

MOTORI A BASSE EMISSIONI DI ULTIMA GENERAZIONE

Visa SpA offre diverse gamme di gruppi elettrogeni per applicazioni stazionarie o ad uso mobile che siano a basse emissioni. I generatori per applicazioni stazionarie sono già da subito disponibili anche con motori conformi alle emissioni più stringenti. 

Abbiamo incorporato nelle gamme ad uso stazionario Galaxy e Galaxy PLUS motori (fino allo StageV) conformi alle emissioni, superando i requisiti stabiliti dalla normativa 97/68/CE, che non si applica alle macchine a giri fissi, ma che viene sempre più richiesto per installazioni in ambito urbano e permettono il post-trattamento dei gas di scarico, garantendo notevole riduzione delle emissioni e di inquinanti; mentre per quanto riguarda l'uso mobile il cliente può scegliere, a seconda delle normative presenti nel suo territorio, il tipo di macchina emissionata che desidera trovando diverse possibilità di configurazione, fino al più performante STAGE V che permette un abbattimento delle emissioni gassose di oltre l'85% rispetto i motori non emissionati.

SISTEMI DI ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI GASSOSE

Visa SpA propone sistemi di abbattimento delle emissioni gassose che permettano efficacemente la riduzione delle polveri sottili generate dai motori endotermici. Le nostre gamme sono adatte ad ospitare le seguenti soluzioni:

  • FILTRI ANTIPARTICOLATO (FAP): Abbattono le polveri sottili (PM) e possono arrivare a livelli di abbattimento molto spinti (oltre il 90%). Funzionano attivando una ossidazione e per rigenerarsi necessitano di alte temperature. 
  • SCR (Selective Catalyst Reduction): Sono definiti filtri selettivi e servono ad abbattere gli NOx. Tipicamente funzionano iniettando prima del filtro ammoniaca o urea (AD-BLUE). All’interno dei centri attivi del catalizzatore, gli ossidi di azoto reagiscono con la soluzione ammoniacale (soluzione ammoniacale 25% diretta oppure ricavata dalla dissociazione dell’urea ad alte temperature) per produrre azoto (N2) e vapore acqueo (H2O).

 

VASCHE DI RACCOLTA SVERSAMENTO LIQUIDI INTEGRATE

I nostri gruppi elettrogeni della serie Fox/BigFox, Galaxy, Galaxy Plus e Galaxy GO hanno prevista nella dotazione standard una vasca di raccolta correttamente dimensionata per la raccolta di tutti i liquidi contenuti nel motore, radiatore e nel serbatoio dei gruppi elettrogeni Onis Visa, permettendo di preservare l’ambiente da spandimenti accidentali o possibili durante le fasi di manutenzione.

Inoltre tutti i nostri Gruppi elettrogeni sono dotati di vassoio di contenimento per il gocciolamento di liquidi che possono provenire dal gruppo elettrogeno durante il suo normale funzionamento, ad ulteriore preservazione dagli agenti inquinanti sul terreno.

PROGETTIAMO UN FUTURO MIGLIORE: PROGETTI CON COMBUSTIBILI ALTERNATIVI

IL GRUPPO ELETTROGENO AD IDROGENO ONIS VISA

Visa SpA sta accelerando gli investimenti nella tecnologia a idrogeno. Questa iniziativa migliorerà la capacità di fornire energia senza emissioni in tutto il mondo. 

In collaborazione ad uno dei suoi fornitori di motori e partner del progetto, è stato sviluppato un gruppo elettrogeno a combustione a idrogeno dimostrativo da 150 kVA. Questa soluzione è conforme al Tier 4f/Stage V senza post-trattamento e si traduce in quasi nessuna emissione di NOx.

Visa SpA sta esplorando le tecnologie a idrogeno per comprenderne meglio la fattibilità e l'utilizzo a lungo termine nella generazione di energia. Questo tipo di soluzioni aiuterà le aziende di tutto il mondo, a ridurre le emissioni e colmare il divario fino a diventare "impatto zero". Ciò significa una migliore conoscenza e maggiori investimenti nelle infrastrutture di stoccaggio e trasporto, motivo per cui stiamo testando diverse tecnologie al fine di comprendere appieno il ruolo che l'idrogeno può svolgere nella transizione dell'energia.

MENU UTENTE

User not logged in