Salta al contenuto principale

GRUPPI ELETTROGENI PER APPLICAZIONI DI MEDIA/ALTA TENSIONE

Grazie all’esperienza e alla ricerca continua orientata all’innovazione tecnologica, Visa S.p.A. offre le soluzioni più idonee ad ogni esigenza, anche nel campo della Media Tensione supportando le necessità del cliente a partire dalla fase di progettazione dell’impianto, fino alla sua messa in servizio e alla relativa assistenza e manutenzione.

Cosa significa media tensione?

Media tensione = tensione di lavoro superiore a 1kV e sotto i 30kV; prevalentemente 10kV – 15kV - 20kV Alta tensione = tensione di lavoro superiore a 30kV, tipicamente 60kV - 150kV

Le applicazioni che vedono l’impiego dei gruppi elettrogeni in media tensione sono particolarmente interessanti e sempre più diffuse per gli indubbi vantaggi che possono offrire:

  • Primo tra tutti il considerevole risparmio di cavi in rame per i collegamenti elettrici di potenza. Aumentando la tensione di lavoro infatti diminuisce proporzionalmente la corrente e i cavi di distribuzione di potenza posso avere quindi sezioni minori. Questo si traduce in una riduzione dei costi diretti dei cavi ma anche in una riduzione dei costi indiretti legati alla posa degli stessi. • Riduzione della rumorosità grazie alla disolocazone a distanza dell’impianto rispetto all’utenza.
  • Possibilità di realizzare un’area dedicata e logisticamente organizzata per la gestione del rifornimento del carburante, interamente controllabile da remoto con sistemi intelligenti di tele-gestione.

 

LE APPLICAZIONI IN MEDIA TENSIONE SI REALIZZANO ATTRAVERSO DUE MODALITÀ DISTINTE:

  • Gruppo elettrogeno in bassa tensione + trasformatore elevatore;
  • Gruppo elettrogeno con alternatore in media tensione.

La scelta di una soluzione costruttiva piuttosto che l’altra viene valutata in funzione della taglia e delle caratteristiche dell’impianto da alimentare.

In entrambi i casi il sezionamento della linea in media tensione avviene tramite la cella di media che è il corrispettivo dell’interruttore/sezionatore in bassa tensione. In questo ambito Visa S.p.A. è in grado di proporre e realizzare macchine in media tensione e relative celle di media utilizzando entrambe le soluzioni costruttive e i migliori componenti presenti sul mercato. Oltre a progettare e produrre le macchine, Visa è in grado di supportare il cliente anche nelle fasi di progettazione dell’impianto, fornendo servizi e materiali anche per l’implementazione ad impianti esistenti. Progetti di questo tipo vengono eseguiti su misura, lavorando di volta in volta alle specifiche richieste e particolarità dell’installazione. Visa SpA si avvale di un team di ingegneri altamente specializzato che segue, soprattutto in realizzazioni particolarmente complesse e impegnative, i diversi passaggi del progetto dal dimensionamento alla realizzazione, dal collaudo all’installazione, sempre nel rigoroso rispetto delle specifiche e dei tempi di fornitura richiesti. In aggiunta, Visa S.p.A è inoltre dotata nel proprio parco nolo di cabine di trasformazione a tensione variabile che possono essere utilizzate sia per le fasi di test (in azienda o presso il cliente) sia durante le fasi di manutenzione o implementazione di impianti esistenti. Per maggiori informazioni sul servizio noleggio gruppi elettrogeni, bigruppi, torri faro, cabine di trasformazione, cisterne in container e relativi accessori visita il sito: www.visarent.it

 


Riportiamo a titolo esemplificativo alcune realizzazioni in Media tensione

TIPOLOGIA TRAMITE UTILIZZO ALTERNATORE IN BASSA TENSIONE + TRAFO ELEVATORE

Impianto di generazione in assenza di rete esterna per applicazione militare in Algeria. BASSA_TENSIONE+TRAFO_ELEVATORProgettazione, realizzazione e fornitura di apparecchiatura destinata all’alimentazione di una stazione radio, due linee aeree da 30 kVA, 50 Hz – 2,4 MVA. L’impianto elettrico di media tensione prevede 3 trasformatori da 800 kVA, 1 x 160 kVA per alimentare gli ausiliari di centrale + 1 trasformatore omopolare da 70kVA, 1 quadro elettrico di media tensione a 8 scomparti (celle) di protezione, distribuzione e controllo, un quadro elettrico di bassa tensione che gestisce completamente la centrale di produzione di energia, un sistema di supervisione SCADA per la gestione dell’impianto in locale e da remoto. I gruppi elettrogeni forniti: 3 unità modello P 805 S, da 800.0 kVA in PRP, versione speciale, in modalità di parallelo tra loro, dotatio ciascuno di un sistema di caricamento gasolio a doppia pompa ed uno stadio di filtrazione gasolio con qudro di controllo.


TIPOLOGIA TRAMITE UTILIZZO ALTERNATORE IN MEDIA TENSIONE

Impianto di generazione in assenza di rete esterna per applicazione: Ferrovie in Russia. Progettazione, realizzazione e fornitura di apparecchiatura destinata all’alimentazione di impianto ferroviario.

Gruppo elettrogeno modello C 1250 MV in versione aperta

  • 1260 kVA in PRP;
  • 10.5KV - 50Hz - 3 fasi
  • 500 rpm

Specifiche tecniche:

  • Motore Cummins mod. KTA 50 G3
  • 10.5kV alternatore MeccAlte mod. ECO46HV-1L/4 (1350 kVA)
  • completo di serbatoio da 2500 Lt
  • quadro per il funzionamento in parallelo (parallel manual and automatic start)

senza cella di media trasformatori corrente e tensione per le misure e le protezioni di linea inclusi

PRODOTTI DEDICATI

user icon menu

MENU UTENTE

User not logged in