Salta al contenuto principale

GRUPPI ELETTROGENI VISA PER IL SETTORE SANITARIO

Visa SpA ha recentemente fornito 2 gruppi elettrogeni da 1000 kVA di potenza ciascuno in versione aperta destinati al settore sanitario per assicurare il fondamentale supporto elettrico alla rete pubblica. 

Il sistema di alimentazione di emergenza è indispensabile per ridurre al minimo i rischi derivanti in caso si blackout e di qualsiasi tipo di interruzioni o di calo di corrente, intervenendo efficacemente entro un tempo stabilito di pochissimi secondi per alimentare tutte le aree operative, dai reparti di degenza alle sale operatorie, dalle  unità di terapia intensiva ai laboratori di diagnostica e ricerca, ai sistemi antincendio, di riscaldamento e ventilazione, agli ascensori e  molte  altre.  

La recente fornitura di Visa SpA si basa su un progetto sviluppato in collaborazione con il distributore di zona per soddisfare tutte le esigenze espresse dalla committenza e garantire l’elevato livello di sicurezza richiesto. 

DATI DESCRIZIONE
Progetto FORNITURA PER IL SETTORE SANITARIO         
Sito di installazione Regno Unito 
Potenza installata 2 MW (P.R.P.)
Gruppi elettrogeni forniti           2 unità di gruppi elettrogeni modello C 1000 U

 

Video:

 

Scopo: 

Il progetto richiede un affidabile sistema di alimentazione elettrica di emergenza per la funzionalità operativa di un impianto ospedaliero. Considerata la criticità dell'applicazione, le macchine sono state progettate per garantire efficienza e massima sicurezza.

Specifiche tecniche: 

Le due unità di gruppi elettrogeni montano un motore diesel Cummins modello KTA38-G14, 1500 giri/min, selezionato per la qualità e le sue elevate prestazioni, comprensivo di preriscaldo motore, e un alternatore Stamford modello S6L1D-E, affidabile e tecnologicamente all'avanguardia, caratteristiche fondamentali per offrire un prodotto di alto livello. .

 

C1000U Onis Visa Case History

Pannello di controllo:

Entrambe le machine sono dotate di quadro elettrico con morsettiera di potenza PW 005 per il controllo e i circuiti ausiliari e di una Powerlink Box da 3200A, una caratteristica specifica per assecondare le necessità del cliente, realizzata con l’uscita dei cavi di alimentazione nella parte superiore del quadro.  Viene montata una centralina di controllo necessaria unicamente per uno start-test dedicato per poi venire rimossa prima dell’installazione finale. 

Serbatoio carburante: 

Sotto il basamento i due gruppi elettrogeni montano un serbatoio maggiorato rimovibile da 2100 Litri, completo di vasca di raccolta e sensore di perdite gasolio per garantire una adeguata autonomia operativa. Il serbatoio rimovibile consente alla macchina la movimentazione attraverso un passaggio di dimensioni ridotte per poi essere rimontata nel luogo definitivo di destinazione. Il serbatoio è dotato di punti di sollevamento e fornito di tutta la documentazione necessaria all’installatore a supporto delle fasi di movimentazione e installazione. 

Telaio:

Grazie alla progettazione strutturale e ai supporti antivibranti posizionati tra motore/alternatore e il telaio di base, si è riusciti a ridurre al minimo il livello delle vibrazioni. Il basamento è stato progettato per permettere il fissaggio del serbatoio carburante personalizzato da 2100 litri nella parte inferiore. 

Altre caratteristiche dell'impianto: 

Il cliente richiedeva che le macchine, in versione aperta, fossero sufficientemente compatte da poter essere posizionate all'interno di una sala macchine dedicata. Per soddisfare questo requisito, le unità sono state programmate per venire parzialmente disassemblate ed accedere allo stretto passaggio per poi venire successivamente rimontate, complete di accessori, una volta raggiunta la collocazione definitiva. Tutte queste fasi sono seguite attentamente dal personale specializzato del nostro distributore. 

Un aspetto importante che ha favorito la scelta di un prodotto Onis Visa da parte del committente, è stata l’assistenza tecnica e il supporto post-vendita garantito in loco. 

C1000U Onis Visa Case History

Test: 

Tutti i prodotti Onis Visa sono sempre sottoposti ad un rigoroso test di funzionamento secondo una procedura interna che prevede oltre 30 controlli prima della consegna (FAT: Factory Acceptance Test). Per questo progetto, in particolare, il cliente ha richiesto un ulteriore livello di controllo in aggiunta al già alto standard proposto, cioè 4 ore di test ininterrotto con diversi gradi di carico: un’ora al 50%, un’ora al 75%, un’ora al 100% e un’ora al 110%. L’intera procedura è stata eseguita e documentata dettagliatamente dallo staff tecnico e ingegneristico di Visa SpA prima di procedere alla spedizione della merce. 

Poiché il cliente non poteva presiedere personalmente alla prova, l’operazione si è svolta online per offrire la certezza che, una volta arrivato a destinazione, il sistema rispondesse pienamente alle direttive indicate dal cliente. 

Il processo di esecuzione e di riprese video ha visto coinvolti sia il dipartimento tecnico che l’ufficio marketing, coordinati dal project manager. La collaborazione tra più risorse all’interno dell’azienda è un aspetto strategico e rappresenta un punto di forza di Visa SpA. 

C1000U Onis Visa Case History

Visa SpA si è distinta ancora una volta per l’alta qualità dei propri prodotti e l’esperienza sviluppata in oltre 60 anni di presenza nel mercato, non solo nel settore sanitario, ma in diversi ambiti, offrendo sempre tecnologie innovative e le soluzioni più idonee e convenienti per il tipo di applicazioni richieste.  

user icon menu

MENU UTENTE

User not logged in