Salta al contenuto principale

Energia Visa garantita per un moderno centro servizi multipiano

Un gruppo elettrogeno Onis Visa è stato installato recentemente in un nuovo edificio di 10 piani che ospita un rinomato centro direzionale e commerciale in un’area costiera in Irlanda per garantire operatività e sicurezza ininterrotte in caso di qualsiasi malfunzionamento o sospensione improvvisa di corrente elettrica.

Avere un gruppo elettrogeno di emergenza per una struttura di questo genere è fondamentale non solo per l’aspetto funzionale della struttura ma anche per la sicurezza nel rispetto delle normative. Consente ai sistemi essenziali come illuminazione, ascensori, sicurezza e comunicazione di rimanere costantemente accesi e funzionanti in qualsiasi situazione di blackout, danneggiamento della rete elettrica o di possibile pericolo, riducendo al minimo i tempi di inattività e mantenendo inalterata la produttività.

Genset Dublin Ireland

DESCRIZIONE 

Prrogetto: Macchina fornita per alimentare un centrol direzionale e di servizi         

Luogo di installazione: Edificio multipiano in area portuale in Irlanda    

Potenza installata : 400 kVA (PRP)

Gruppi elettrogeni forniti : 1 unità mod. BD 400 GX in versione speciale. Potenza in servizio continuo (P.R.P.) kVA 400.0, Servizio di emergenza (L.T.P.) kVA 440.0 

Scopo del progetto: 

Si tratta di un progetto sviluppato con lo scopo di garantire un sistema affidabile di energia elettrica di emergenza su misura che sia in grado di soddisfare pienamente le esigenze di un edificio a più piani che ospita diverse attività. La macchina è stata posizionata nel seminterrato della struttura e dotata di un kit di raffreddamento a distanza, mentre un dry cooler specificatamente progettato sostituisce il radiatore standard ed è stato collocato ad un'altezza di ca. 50 mt. rispetto al corpo motore. Grazie alle caratteristiche specifiche della macchina, il gruppo elettrogeno offre supporto ottimale in tutte le circostanze, limitando i rischi e mantenendo sempre alto il livello di efficienza dell’intera struttura.

Configurazione speciale: 

Considerando il tipo di applicazione, i requisiti specifici dell’edificio e l'ambiente salino, è stato studiato un gruppo elettrogeno su misura con caratteristiche specifiche, allestendo per esempio un radiatore remoto progettato per soddisfare le precise esigenze del sito attraverso dotazioni come una valvola di sovrapressione e un bypass, nonché una pompa integrata. La macchina monta inoltre una cofanatura speciale per adattarsi allo spazio ristretto all’interno della sala dove è stata posizionata.

Generating Sets Ireland

Specifiche tecniche 

Il gruppo elettrogeno monta un motore Baudouin modello 6M21G440/5, 1500 giri, completo di scaldiglia accoppiato con alternatore Stamford modello S4L1D-F in classe H, centralina di tipo automatico con cabina di tipo silenziato.  

Gruppi elettrogeni VISA Irlanda

Pannello di controllo

Il generatore è allestito con una centralina   automatica AMF InteliLite 4, un dispositivo di controllo di ultima generazione.  Versatile e facile da utilizzare, è in grado di offrire numerose selezioni di configurazione e risulta essere la soluzione ottimale per il controllo, il monitoraggio e la gestione della macchina.

Segnalatore remoto

Una sala di controllo separata ospita un segnalatore remoto collegato al gruppo elettrogeno tramite Can Bus. Questo dispositivo remoto utilizza una serie di LED per fornire un feedback visivo istantaneo sullo stato della macchina, allertando tempestivamente sulla presenza di potenziali avvisi o allarmi.

Kit di raffreddamento e radiatore remoto 

Dato che il generatore è installato nel seminterrato dell’edificio che consta di diversi piani, è stato necessario progettare un sistema di raffreddamento adeguatamente efficace.  

Per soddisfare questa specifica esigenza, al posto del radiatore standard, è stato installato un kit di scambio termico progettato per trasferire il calore generato dal motore ad un radiatore posizionato sul tetto dell’edificio a circa 50 metri di altezza.  

Il kit di scambio termico è costituito da due componenti principali: uno scambiatore di calore a piastre per il raffreddamento della camicia d'acqua del motore e uno scambiatore aria-acqua per il raffreddamento dell'aria turbocompressa.

Il cliente si è rivolto al nostro team di ingegneri per richiedere che la pompa di circolazione venisse integrata all'interno del kit di raffreddamento. La pompa è stata opportunamente dimensionata per facilitare il passaggio del liquido refrigerante dal lato secondario del kit fino al radiatore posto sul tetto che si trova a circa 50 metri di altezza rispetto al gruppo elettrogeno.

Come misura preventiva, nel sistema è inclusa una valvola di sicurezza. In caso di pressione eccessiva, la valvola di sicurezza consente al liquido refrigerante di fluire attraverso un circuito di bypass, prevenendo eventuali danni agli scambiatori.

Trovandosi l’installazione in zona costiera, si è reso necessario sottoporre la struttura del radiatore remoto ad un ciclo di verniciatura C5M per preservarla dagli effetti corrosivi dell'ambiente salino.

Sistema di filtrazione del carburante   

Su specifica richiesta del committente, è stato installato nel gruppo elettrogeno un modulo di filtrazione del carburante. Nell’eventualità che la macchina rimanga inattiva per un periodo di tempo prolungato infatti, il modulo garantisce che il gasolio contenuto nel serbatoio rimanga protetto da contaminanti dannosi.

Cofanatura 

Il cliente ha predisposto una sala macchine nel seminterrato per ospitare il gruppo elettrogeno, dotandola delle caratteristiche necessarie per garantirne un’ottimale funzionalità.

La cabina è maggiorata con serbatoio integrato da 950 litri. Considerando lo spazio limitato a disposizione nel locale di installazione, il cliente ha richiesto il nostro intervento nella progettazione della cofanatura che è stata allestita con ante a baionetta. È inoltre dotata di due flange che consentono il collegamento delle linee del liquido refrigerante caldo e freddo nel passaggio verso il radiatore.

Essendo stata rimossa la ventola del radiatore originale, il raffreddamento del vano motore avviene attraverso una ventola installata sul cofano del gruppo elettrogeno.

Conclusioni

La scelta del cliente è caduta su Visa anche in questo caso per l’alta affidabilità del suo prodotto in grado di assicurare alimentazione elettrica ininterrotta in qualsiasi circostanza.

I gruppi elettrogeni Visa sono costruiti per resistere anche a condizioni particolarmente impegnative o critiche, garantendo durata e sicurezza. Incorporando tecnologie avanzate e competenze ingegneristiche, offrono prestazioni efficienti e consumo ottimizzato del carburante, con conseguente risparmio di energia e di costi a lungo termine.

user icon menu

MENU UTENTE

User not logged in