Salta al contenuto principale

Visa SpA compie 60 anni

È dal 1960 che si occupa di fornire energia al settore industriale, dove dedizione, impegno e l’alta qualità del prodotto le hanno garantito un successo costante nel tempo.

Oggi Visa SpA impiega oltre 300 persone e produce macchine all'avanguardia nel suo stabilimento di Fontanelle, nel nord est dell'Italia.

Una storia che parte da lontano

Benvenuto Barro nasce nel 1930, decimo di undici figli. Terminata la scuola primaria, il bambino diventa apprendista presso l'officina di un meccanico che ripara e vende auto.
Grazie alla sua passione per la meccanica e alla capacità innata di riparare auto, radio e altre apparecchiature elettriche, in breve tempo diventa estremamente competente e capace. A 20 anni riesce ad aprire un'officina propria, specializzandosi nella riparazione di automobili e autocarri.
La sua lungimiranza e l'intuito gli consentono di comprendere la domanda di energia elettrica della fiorente industria italiana degli anni 60. Da qui la decisione di produrre gruppi elettrogeni per l'emergente settore energetico, sviluppando sia un'attività produttiva che un servizio di noleggio, e affermandosi come uno dei primi produttori del settore.
In Italia allora non esistevano infatti produttori specializzati in gruppi elettrogeni industriali. Per avviare la produzione, all'inizio Benvenuto Barro modifica motori di seconda mano provenienti da autocarri, oppure motori italiani utilizzati in agricoltura. Così è nata Visa. 

Da officina meccanica a gruppo industriale presente in quasi 100 paesi nel mondo

Una storia di costante crescita le cui tappe hanno segnato una notevole evoluzione tecnologica e innovativa. Negli anni '80 avviene il passaggio generazionale dal padre ai figli Lorenzo e Marco. A quel tempo già un certo numero di aziende italiane aveva iniziato ad impegnarsi nel crescente business dei gruppi elettrogeni, e così i fratelli Barro decisero di distinguere Visa dai loro concorrenti concentrandosi sugli aspetti di tecnologia e qualità. Erano consapevoli che dovevano allargare la loro attenzione dal mercato interno a quello internazionale per diventare un marchio leader nel settore.

Nel corso degli anni il mercato dell'energia elettrica si è evoluto notevolmente e Visa ha saputo continuare nel cammino intrapreso, dove serietà, l’alta qualità e il servizio al prodotto sono stati premiati a livello globale.

Visa SpA è oggi presente in quasi 100 paesi e nei 5 continenti, in modo diretto o attraverso la collaborazione di dealers e partner.

L’azienda ha saputo investire con lungimiranza e coraggio significative risorse nell’incorporazione di nuove strutture e in diversi settori e attività.

Nel 2009 Visa si è trasferita nel nuovo stabilimento produttivo di 34000 mq, dove un ampio spazio è stato dedicato alla disposizione efficiente dei materiali di produzione. In particolare, due interi stabili sono stati adibiti allo stoccaggio di motori e alternatori in ambiente particolarmente controllato e protetto. Oltre 1000 motori e alternatori sono sempre disponibili a magazzino, un investimento che garantisce una produzione flessibile e consegne rapide. Visa ha inoltre costantemente in stock prodotti standard finiti dislocati nell’area di spedizione che vengono utilizzati per ottimizzare i carichi, completando all'ultimo minuto container o camion in partenza.

La svolta verso la crescita continua

Nel 2016 l’espansione prosegue con l’acquisizione di Valmec, specializzata nelle lavorazioni metalliche. Questa operazione ha consentito all'azienda di aumentare le aree produttive passando da una superficie di 34000 mq a 45000 mq incorporando l'intero processo produttivo sotto un unico tetto. La moderna struttura dispone di una tecnologia all'avanguardia che include attrezzature altamente robotizzate per il taglio laser dei metalli e piegatrici automatiche idrauliche, nonché un impianto di verniciatura ultramoderno.

L’integrazione verticale e l'applicazione della logica del Lean Manufacturing garantiscono il massimo controllo sui processi produttivi, offrendo soluzioni personalizzate di alto livello, riducendo i costi e avendo un maggior controllo sui tempi di consegna.


 Historical video - WATCH NOW!!

Il gruppo Visa

Il gruppo Visa è costituito da diversi dipartimenti:

ONIS VISA divisione energia: progettazione e costruzione di gruppi elettrogeni e power solutions, motopompe industriali e torri di illuminazione.

VISA RENT divisone noleggio: l’azienda dispone di una flotta di oltre 300 unità insonorizzate, tutte di recente produzione per supportare ogni tipo di emergenza e necessità di fornitura elettrica

NETTUNO: motopompe e sistemi di irrigazione per il settore dell’agricoltura

METEOR: azienda specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi di insonorizzazione e l’isolamento acustico

VALMEC: specializzata nella produzione di parti in lamiera impiegate per macchinari e attrezzature industriali.

Proprio grazie a questa importante diversificazione produttiva Visa SpA è riuscita ad acquisire un notevole know-how in diversi ambiti; esperienze e competenze che le hanno permesso di sviluppare idee e progetti in settori applicativi diversi dalla pura generazione elettrica standard risolvendo problematiche complesse in modo efficace e affidabile.

Visa SpA oggi  

Ancora oggi tutte le aziende che fanno parte del Gruppo condividono lo stesso obiettivo: procedere sulla strada dell'innovazione rimanendo fedeli alle proprie origini, nel rispetto della filosofia dell'azienda e della tradizione che mettono in primo piano i rapporti umani.

Visa SpA ha sempre posto particolare attenzione alle mutevoli richieste del mercato globale, adeguando la politica produttiva e commerciale ai tanti cambiamenti economici che hanno caratterizzato e che caratterizzando tuttora il panorama internazionale, sempre con la precisa consapevolezza che la qualità non può mai essere trascurata, progettando con cura diverse linee di prodotto nel rispetto delle caratteristiche specifiche delle aree geografiche di destinazione. É in grado di offrire inoltre pacchetti di fornitura completi che includono progettazione, installazione, funzionamento e manutenzione.

Grazie a questa visione, oggi il prodotto Onis Visa con le sue numerose varianti, è tra i più versatili e completi disponibili sul mercato e rappresenta una delle migliori espressioni della tecnologia italiana.

Lo spirito innovativo e imprenditoriale del fondatore è presente in tutta la storia dell'azienda. Siamo molto orgogliosi di celebrare i nostri primi 60 anni. È insolito per un'azienda raggiungere questo successo, soprattutto in un settore da sempre molto competitivo. Riteniamo di essere stati in grado di farlo restando fedeli ai nostri valori e alle cose che consideriamo importanti: una combinazione di tecnologia e innovazione costanti e rispetto nei confronti dell'ambiente.

Serietà, affidabilità e alta qualità delineano il profilo della nostra azienda, dove l'export rappresenta il 90% della produzione, con più di 5000 unità prodotte annualmente e oltre 105 milioni di euro di fatturato.

Queste caratteristiche sono confermate dall'elevata fidelizzazione dei clienti, che sanno di poter sempre contare sul completo supporto commerciale e tecnico fornito da personale altamente specializzato nonché su costanti corsi di formazione professionale relativa a prodotti e alla manutenzione. Una formazione continua rivolta anche al personale interno che si traduce in una grande capacità di innovazione e consulenza tecnica per i clienti.

Visa SpA ha sempre creduto molto nella collaborazione con i propri fornitori che considera partner affidabili e parte importante del proprio sviluppo. Grazie ad accordi con loro è in grado di offrire le soluzioni più adeguate basate sulla migliore componentistica per rispondere appieno a tutte le specifiche esigenze del mercato.

E i clienti sono essi stessi parte attiva in questo sviluppo, rappresentando una straordinaria motivazione al miglioramento e all'innovazione continua. Sono i veri esperti del mercato e Visa collabora a stretto contatto con loro per comprenderne le esigenze e sviluppare le soluzioni applicative più efficaci.

È con i suoi Partner, con i suoi Clienti, con tutti i suoi Dipendenti e le loro Famiglie che Visa SpA vuole condividere questo momento di celebrazione e di successo ed è a loro che vuole dire grazie, continuando a costruire su quei valori che sono fondamentali per la realizzazione aziendale a lungo termine.

Un chiaro esempio di quanta strada abbia fatto Visa in questi 60 anni è rappresentato dalla fiducia e dall’apprezzamento riposti nelle forniture di macchine per applicazioni speciali, progetti dove è stato necessario un impegno straordinario e la capacità di realizzare impianti ad alta affidabilità, come le macchine destinate al settori dei Data Center, dei contratti militari, protezione civile, ospedali e strutture sanitarie speciali, società di telecomunicazioni, aeroporti, ministeri e enti governativi e organizzazioni pubbliche, in aggiunta a molte importanti sponsorizzazioni, solo per citarne alcune: i Campionati Europei MTB nel 2015, Campionato mondiale di calcio Russia 2018, la FIS SKI cross world cup 2017-2018, il Giro d'Italia, fino alla recente partecipazione come sponsor tecnico ai Campionati del mondo di sci alpino 2021 a Cortina d'Ampezzo, dove Visa fornirà un'intera flotta di gruppi elettrogeni, allestiti in diverse potenze e versioni per garantire tutta l’energia di supporto alla rete elettrica necessaria per fronteggiare un evento di tale portata.

Il raggiungimento di tutti questi risultati hanno consolidato le posizioni di leadership dell'azienda nei settori in crescita in tutto il mondo, in particolare in Europa, in Medio Oriente o in Africa, dove nel solo periodo tra il 2015 e il 2017 ha fornito più di 2500 gruppi elettrogeni, dando il proprio contributo alla crescita economica del continente.

Si tratta di una responsabilità condivisa da tutto il personale aziendale a conferma dell’attitudine a dare sempre il massimo in qualsiasi progetto.

Il mondo è cambiato molto dal giorno in cui Visa Spa ha iniziato la sua attività ma l’impegno e la fedeltà nei confronti della propria visione rimane la stessa, così come la motivazione ad affrontare le sfide future.

60 anni di storia che si riassumono nello slogan “Sinergia di persone che produce energia”: un significato pratico legato alla produzione di energia elettrica, ma anche un senso intellettuale più profondo che riconduce a quelle vibrazioni positive generate da un team di progettisti, manodopera e professionisti che si muovono verso nuove sfide e prodotti sempre più elevati in termini di tecnologia, innovazione e qualità, guardando avanti, ai prossimi 60 anni.

MENU UTENTE

User not logged in