Salta al contenuto principale

VISA ALIMENTA LA CABINOVIA OLANG 1+2, UN’IMPIANTO DA RECORD

La cabinovia Olang 1 + 2 realizzata dalla Doppelmayr Italia Srl è il più moderno e tecnologicamente avanzato impianto del comprensorio, il fiore all’occhiello della montagna sciistica in Italia, che collega la stazione a valle di Valdaora (località Gassl) con le piste in quota di Plan de Corones. La telecabina a due tronconi ferma alla stazione intermedia di 2069 mt e alla stazione a monte a 2275 metri e permette di raggiungere la vetta senza il trasbordo in meno di 12 minuti. 

Per l’impianto è stata selezionata Visa per la qualità e l’alta affidabilità dei sui prodotti. 

Si tratta di una telecabina  equipaggiata con veicoli a 10 posti, un capolavoro tecnologico e architettonico non solo per l’aspetto legato alla sicurezza e all’ingegneria ma anche sul piano estetico, caratterizzata dall’inconfondibile copertura ondulata che ricorda onde di cristallo dove sono situati servizi, uffici e aree che permettono ai passeggeri di muoversi ed effettuare le operazioni di imbarco e sbarco, mentre la meccanica dell’impianto  è ospitata all’interno di una cupola trasparente che permette di vederla in azione. 

I gruppi elettrogeni forniti sono 2 unità del modello P 1500 U, con potenza di 1505.0 kVA in PRP, 1656.0 kVA in LTP, che operano in servizio di emergenza alla rete, in versione aperta su telaio di sostegno.  Montano un motore Perkins modello 4012-46TAG2A con regolatore elettronico di giri, completo di 2 scaldiglie preriscaldo motore integrate con termostato e timer, accoppiato ad un alternatore Stamford da 1650 kVA, modello PI 734D. 

Le macchine sono allestite un quadro automatico IG 200 per operare in modalità di parallelo tra di loro, completo di interruttore magnetotermico quadripolare ausiliario da 800 A. Sono inoltre complete di serbatoio incorporato di capacità di 400 Litri completo di vasca di raccolta con sensore rilevamento perdite e sistema di caricamento automatico del carburante. 

powerfull U

L’impianto OLANG 1 + 2 è di rilevante interesse in quanto racchiude diversi record italiani: a partire dalla velocità massima di 6,5 metri al secondo, alla potenza installata 2.100 kW, alla capacità di trasporto di 3900 persone all’ora fino al diametro della fune portante-traente di 64 mm. 

Anche la sicurezza è un elemento di grande importanza, assicurata da un sistema di nuova generazione per il monitoraggio continuo della posizione della fune. La sicurezza è inoltre garantita dalla presenza dei 2 gruppi elettrogeni Visa installati all’interno dell’impianto, con funzione di emergenza alla rete elettrica pronti ad entrare in funzione in caso di qualsiasi anomalia o interruzione di corrente. 

Questa installazione rappresenta un esempio di come l’architettura innovativa incontra la tecnologia più all’avanguardia e Visa è molto orgogliosa di essere stata scelta per l’alto livello dei suoi prodotti ed aver potuto contribuire attraverso la fornitura dei due generatori alla sicurezza di una delle più moderne aree sciistiche delle Alpi. 

Visa SpA si distingue ancora una volta per la grande professionalità sviluppata in oltre 60 anni di esperienza, per la tecnologia e la progettazione sempre attenta all’alta qualità delle macchine e al rispetto dell’ambiente. I gruppi elettrogeni Visa sono impiegati nei contesti più vari, non solo nel settore degli impianti di risalita ma anche in tutte quelle attività ed eventi sportivi di carattere internazionale dove è necessario poter contare su sistemi di alimentazione di emergenza di estrema affidabilità. 

Olag2

 

Video

MENU UTENTE

User not logged in